Marche Speciale Natale e Capodanno | « Indietro

Il ricco patrimonio culturale delle Marche si riscopre nelle grandi occasioni. Con l’arrivo continuo di turisti le città marchigiane si mettono in bella mostra e offrono una parte del loro patrimonio artistico e storico a disposizione di tutti. 

I siti internet, poi, mostrano con facilità ogni tipo d’informazione sui punti di pernottamento.
Succede, così, che i centri storici addobbati e abbelliti fanno scoprire alcune caratteristiche che durante l’anno rimango celate dalla routine quotidiana. 

Il primo tratto caratteristico di ogni città sono i mercatini all’aperto. Ancona sembra farla da padrona, con gli stand allestiti in più giornate, comprese tra la metà di dicembre e i primi giorni di gennaio. 

In particolare, saranno gli artigiani locali a mettere in piazza le loro abilità manuali.
L’aspetto religioso è valorizzato al massimo, per via delle centinaia di chiese che popolano il territorio marchigiano.

Un esempio su tutti è dato dal Comune di Montefelcino in cui si svolge la rassegna Musicalia, tra i vari luoghi di culto. 

Un speciale Natale e Capodanno Marche non può concludersi senza saggiare la bellezza arcaica dei presepi. 


Ce ne sono di tutti i tipi: da quelli classici con le statuine, ai più suggestivi presepi viventi, fino agli allestimenti più bizzarri e inconsueti, magari utilizzando materie prime originali.

Marche Speciale Natale e Capodanno


Quanto detto finora ci fa comprendere le opportunità date dalle Marche, per trascorrere felici momenti natalizi, assolutamente da incorniciare tra i migliori ricordi.
Marche Speciale Natale e Capodanno